Fink

Aggiornamento per Mac OS X 10.1

Da quando le vecchie versioni di apt non funzionano su Mac OS X 10.1, qui di seguito trovate una procedura per aggiornare un'installazione di Fink creata dal binary installer.

Una procedura molto simile pu|žessere usata per aggiornare installazioni molto vecchie di Fink 0.2.x (incluso MacGIMP e la prima release di OpenOSX's GIMP CD). L'unica richiesta x?che Fink sia installato in /sw e non in un'altra cartella. Leggete di seguito.

Fink 0.3.0 e superiore

Partendo con la versione 0.3.0, Fink x?pienamente compatibile con Mac OS X 10.1. Quindi non avrete nulla di speciale da fare.

Fink 0.2.4 a 0.2.6

Questa procedura presume che abbiate installato Fink con il binary installer ufficiale. Il primo installere x?basato su Fink 0.2.4. La procedura ha tre passaggi principali:

  1. Ottenere un pacchetto apt decente. Scaricate i pacchetti apt-0.5.4-4 e apt-shlibs-0.5.4-4. In una finestra di Terminal.app, andate nella cartella dove avete scaricato questi file ed eseguite questi comandi:

    source /sw/bin/init.csh
    sudo dpkg -i apt-shlibs_0.5.4-4_darwin-powerpc.deb 
    sudo dpkg -i apt_0.5.4-4_darwin-powerpc.deb

    (se state usando la bash shell, source /sw/bin/init.sh in alternativa)

    Una volta installato apt, usate questi comandi per aggiornare le liste pacchetti:

    rehash
    fink scanpackages
    sudo apt-get update
  2. Aggiornare i base packages. ĺ?importante avere l'ultima versione del gestore pacchetti installata, quella che avete attualmente potrebbe avere bisogno di un aggiornamento.

    sudo apt-get install base-files gettext dpkg fink
  3. Aggiornare il resto del sistema. Potete fare questo attraverso dselect (raccomandato) o con il comando apt:

    sudo apt-get dist-upgrade

Fink 0.2.3 e precedenti

Questa procedura presuppone che abbiate installato una vecchia versione di Fink (0.2.1 in molti casi) come parte di un'altro pacchetto, come l'installer di MacGIMP o l'installer di OpenOSX's GIMP. La procedura ha quattro passaggi principali:

  1. Ottenere un recente pacchetto apt e pacchetti fink. Scaricate i pacchetti apt-0.5.4-4 apt-shlibs-0.5.4-4 e fink-0.10.0-1. In una finestra Terminal.app, andate nella cartella dove avete scaricato i file ed eseguite questi comandi per installare i pacchetti:

    sudo dpkg -i apt-shlibs_0.5.4-4_darwin-powerpc.deb 
    sudo dpkg -i apt_0.5.4-4_darwin-powerpc.deb
    sudo dpkg -i fink_0.10.0-1_darwin-powerpc.deb

    Una volta che sono installati, usate questi comandi per aggiornare le liste pacchetti:

    rehash
    fink scanpackages
    sudo apt-get update
  2. Aggiornare altri pacchetti base. ĺ?importante avere l'ultima versione del gestore pacchetti installata, quella che avete attualmente potrebbe contenere dei bug o avere bisogno di un aggiornamento.

    sudo apt-get install base-files gettext dpkg
  3. Rendere X11 riordinato. Prima di procedere dovete riordinare le dipendenze di X11. Con i pacchetti MacGIMP e OpenOSX', avrete bisogno di un'installazione "manuale" di XFree86 (dal punto di vista di Fink, cosz?xH, quindi dovreste installare il pacchetto system-xfree86:

    sudo apt-get install system-xfree86

    Se il pacchetto XFree86 installato x?molto vecchio, dovrete prima aggiornarlo, e poi rieseguire i comandi sopra descritti.

  4. Aggiornare il resto del sistema. Potete farlo attraverso dselect (raccomandato) o attraverso il comando apt-get:

    sudo apt-get dist-upgrade