Fink

Informazioni su Fink

Cos'è Fink?

Fink è un progetto che vuole portare il mondo di Unix e del software Open Source in Darwin e Mac OS X. Come scopo, abbiamo due obiettivi principali. Primo, modificare codice esistente di software Open Source in modo che si compili e che funzioni su Mac OS X. (Questo processo è chiamato porting.) Secondo, rendere disponibili i nostri risultati agli utenti normali, distribuzioni semplici che assomiglino a quelle usate dagli utenti Linux. (Questo processo è chiamato packaging.) Il progetto offre pacchetti binari precompilati così come buona parte del sistema di compilazione automatica da codice sorgente.

Per raggiungere questi obiettivi, Fink si basa su un eccellente gestore di pacchetti prodotto dal progetto Debian - dpkg, dselect e apt-get. Oltre questo, Fink aggiunge suoi personali gestori di pacchetti, chiamati (sorpresa!) fink. Puoi vedere fink come un compilatore - esso prende le descrizioni pacchetti e ne produce dei pacchetti binari .deb. In questo processo, scarica il codice sorgente direttamente da internet, rattoppa il tutto se necessario, quindi passa attraverso il completo processo di configurazione e costruzione del pacchetto. Per ultima cosa, raccoglie i risultati in un pacchetto che è pronto per essere installato da dpkg.

Da quando Fink è nato su Mac OS X, esso ha una ristretta politica per evitare ogni tipo di interferenza con il sistema base. Come risultato, Fink gestisce un albero di cartelle e prevede le infrastrutture per renderlo di facile uso.

Perchè usare Fink?

Cinque motivi per usare Fink per installare software Unix sul tuo Mac:

Potenza. Mac OS X include solo una serie di comandi base. Fink ti apporta un accrescimento di queste utility così come una selezione di programmi di grafica sviluppati per Linux e altre varianti di Unix.

Comodità con Fink il processo di compilazione è completamente automatizzato; non dovrai mai preoccuparti riguardo a Makefiles o script di configurazione ed i loro parametri. Il sistema di dipendenza automatica tiene conto che tutte le librerie sono presenti. I tuoi pacchetti sono impostati per dare il massimo delle caratteristiche.

Sicurezza. La stretta politica di Fink rende sicure le parti vulnerabili del sistema Mac OS X che non vengono toccate. Ancora, l'impacchettamento del sistema ti permette di rimuovere senza problemi il software di cui non hai pi?bisogno

coerenza. Fink non è solo una collezione casuale di pacchetti, è una distribuzione coerente. I file installati vengono posizionati in luoghi precisi. La documentazione viene mantenuta aggiornata. C'è un'interfaccia di controllo dei processi. E c'è molto, molto di questo che lavora per te.

Flessibilità Dovete solo scaricare e installare il programma di cui avete bisogno. Fink vi dà libertà di installare XFree86 o altre soluzioni X11 in qualsiasi modo voi vogliate.

Back Home - Download